DIFENDI LA TUA SALUTE: DISTRUGGI IL TUO VERO NEMICO!!!!!!

“Vale più la vita di un solo essere umano

 che tutto l’oro dell’uomo più ricco del mondo”

        Ernesto Che Guevara

 

inquinamento 

 

Il caso “Terra dei Fuochi” è una realtà nata più di 20 anni fa con lo sversamento smisurato e “incontrollato” di rifiuti, dall’umido casalingo che col tempo si trasforma in percolato fino ai rifiuti sempre più tossici. L’area territoriale interessata è  compresa all’incirca tra i comuni di Qualiano, Giugliano in Campania, Orta di Atella, Caivano, Acerra, Nola, Marcianise, Succivo, Frattaminore, Frattamaggiore, Mondragone, Castel Volturno e Melito di Napoli.

 

In molti casi, come se non bastasse, i cumuli di rifiuti, illegalmente riversati nelle campagne o ai margini delle strade, vengono incendiati dando luogo a roghi i cui fumi diffondono nell’atmosfera, nel sottosuolo e, spingendosi fino alle viscere della terra, inquinano anche le falde acquifere.

 

Ma questa situazione perché si è venuta a creare????

 

La reale causa di questa violenza a carico dell’ambiente e della salute degli abitanti, manifestatasi in modo devastante  con l’aumentata incidenza dei tumori nella nostra Regione , di queste terre non è solo, come spesso si sente dire, opera della camorra che ullo smaltimento dei rifiuti ha creato una vera multinazionale; infatti, andando alla radice del problema, la questione rifiuti è in realtà il sottoprodotto del ciclo di produzione del nostro sistema economico.

 

Di fatti, essendo il nostro sistema economico basato sullo sfruttamento delle risorse territoriali e umane, la produzione di sostanze di scarto (ovvero i rifiuti) non può che esserne la diretta conseguenza e da esse traggono profitti, creando dei veri e propri business sia se si tratti della loro produzione che del loro smaltimento.

 

Per questo l’unica reale soluzione alla questione dei rifiuti è abbattere questo moto di produzione e solo così effettivamente le bonifiche potranno restituire alla collettività territori, la salute e il lavoro!!!!

 

Perché diciamo questo???? 

 

La risposta è molto semplice: se continuiamo a far sfruttare i nostri territori, le nostre braccia e le nostre menti facendoci abbindolare dalla più facile delle soluzioni, ovvero la bonifica che, per forza di cose, si baserà sugli stessi meccanismidi profitto a qualsiasi costo rimandando il problema o aggravandolo addirittura(vedasi lo scempio fatto sino ad ora a Bagnoli) non avremo che la stessa situazione della “terra dei fuochi” da un’altra parte.

 

Smettiamola di pensare al “nostro piccolo” e  allarghiamo i nostri orizzonti verso la SOLA E REALE soluzione a questo e a tutti gli altri problemi che ci vedono vittime!!!  

 

Per questo pretendiamo,  affinché ci sia una concreta risoluzione del problema rifiuti:

 

  • Abbattimento dei cicli produttivi che trattano materie nocive per la salute
  • Smaltimento delle scorie tossiche già presenti nel suolo
  • Rispetto delle norme in materia di salute nei luoghi di lavoro e di salute collettiva

 

Ma sopra ogni cosa:

 

  • Cambiamento del sistema produttivo che trae profitto sulle spalle dei lavoratori e dei cittadini che, vittime    innocenti, pagano il prezzo più alto: la loro vita!

 

Difendi la tua vita, lotta e resisti !!!!

 

 Coordinamento II Policlinico                                                                                         Collettivo Sun Napoli

Cerca su fb: Coordinamento Secondo Policlinico                                         cerca su fb: Collettivo Sun Napoli Il nostro blog: Coor2pol.noblogs.org