La cultura non è una merce!

 Anche quest’anno le riforme e i provvedimenti presi dal governo Monti confermano il potere economico come valore fondamentale della nostra società: ogni aspetto della nostra vita è ormai sottomesso a logiche di mercato: la nostra salute, l’università, il mondo del lavoro, la ricerca e la conoscenza. La spending review si è abbattuta violentemente sulle nostre vite universitarie e non solo: una per tutte è l’aumento del 126 per cento della nostra tassa regionale!

Ecco un progetto che, nel piccolo, si oppone a tutto ciò…LIBREREMO

Cos’è Libreremo?
E’ un progetto finalizzato alla condivisione e alla circolazione di libri di testo utilizzati nelle università italiane, manuali, appunti e dispense, testi rari o in lingua originale e libri fuori catalogo perché poco interessanti per il mercato.

Libreremo intende mettere nelle mani degli studenti uno strumento per riappropriarsi, attraverso la collaborazione reciproca, del proprio diritto allo studio e per stimolare, attraverso la diffusione di materiale controinformativo, una critica della proprietà intellettuale al fine di smascherarne i reali interessi.

Ci lasciano credere che copiare un libro o scaricare una canzone siano reati gravi, che ledano economicamente l’autore, il detentore della “paternità dell’opera”.
Questo non è vero perché il diritto d’autore non tutela veramente gli autori di un testo, ma gli interessi del colosso editoriale per cui questo scrive. Infatti la SIAE, l’ente italiano preposto alla protezione ed all’esercizio dei diritti d’autore, non tutela gli interessi del singolo autore, ma quelli dell’editore,che si accaparra un’esclusiva riguardo allo sfruttamento economico dell’opera stessa!

Come ci puoi aiutare?

– portando nell’auletta occupata dell’ed 20 dei nuovi libri da scannerizzare o dei libri che non usi più e vuoi condividere
– diffondendo il progetto, informandoti e discutendo con noi della proprietà intellettuale

Perché portare Libreremo a Medicina? Perché in una facoltà dove persino poter accedere al corso di studi ha un ben preciso prezzo in termini di tempo, studio e danaro, è ancora più importante dire che: vogliamo che la conoscenza accessibile a chiunque e riteniamo indispensabile formarci ed informarci in modo consapevole e critico.

La nostra sete di conoscenza non può e non deve essere sottomessa ai criteri del massimo profitto e della speculazione economica!

Puos‘e libr!!!
Giovedì 25 ottobre dalle h 9:00 caffè sociale all’ed. 20: riniziamo insieme con libreremo!

Vieni a prendere i libri che ti servono e aiutaci, portando libri che possiamo scannerizzare o quelli che non ti servono più e vuoi condividere!