I diritti non si “MERITANO”… si CONQUISTANO!! – CORTEO CITTADINO

L’anno accademico non è ancora ricominciato, la scuola è iniziata da pochissimo, ma già la protesta di studenti, precari e ricercatori attraversa istituti scolastici ed atenei. Tante sono le iniziative, le assemblee, i presidî, i blocchi didattici che ci vedono coinvolti da settimane, indicativi dell’esasperazione di chi vive o lavora nel mondo della formazione.
Anni di “riforme”, por…tate avanti con continuità dai vari governi di centrodestra o centrosinistra, hanno causato il progressivo smantellamento di scuola e università, sfociando oggi in una situazione insostenibile: dalle strutture fatiscenti alle mancate assunzioni e ai contratti precari, dal rafforzamento dei meccanismi baronali e delle logiche dirigenziali al progressivo rafforzamento della presenza dei privati nelle scuole e nelle università, dall’aumento delle tasse all’apprendimento quantificato in crediti ed in stage non retribuiti, ogni cosa prelude al definitivo collasso dell’istruzione pubblica e della ricerca. Il risultato di tutto questo è che oggi chi lavora si vede privato di qualunque diritto, oltre che della passione, mentre chi studia impara l’arte dell’arrangiarsi e dell’essere sfruttato, fin da prima di affacciarsi nel mondo del lavoro.
Eppure a volte nemmeno l’arte dell’arrangiarsi è sufficiente per sopravvivere a questa deriva: alla progressiva riduzione delle borse di studio (assegnate peraltro secondo le regole del “merito” piuttosto che di quei criteri di reddito che consentirebbero a tutti pari accesso all’istruzione), si aggiungono la carenza di mense e alloggi (se non ai prezzi esorbitanti degli affitti rigorosamente in nero!), il caro libri e, come se non bastasse, la riduzione delle agevolazioni sui trasporti. Infatti chi lavora, studia o vive in Campania dovrà fare i conti con l’aumento del prezzo (fino all’80% in più!) dei trasporti pubblici: il costo del singolo biglietto passerà da 1,10 a 2,05 euro e saranno soppressi gli abbonamenti annuali, con i relativi sconti.
Viene da sé che la buona volontà e il desiderio di istruirsi non bastano per sopravvivere a scuola e all’università! La selezione di classe non è un oscuro presagio per il futuro, è una certezza del nostro presente. Eppure noi ci crediamo, il futuro è ancora tutto da scrivere…

L’AUTUNNO CI (A)SPETTA

Rednet (rete nazionale studentesca)
Collettivo Autorganizzato Universitario
Coordinamento Studenti II Policlinico
Collettivo Baruda
Iskra Napoli

CORTEO CITTADINO

Venerdì 15 Ottobre ore 9.30

Concentramento a P.zza Mancini