La Comunità senegalese in Campania organizza a Napoli (come in altre città della regione) una manifestazione dell’indignazione e del dolore per la strage razzista di Firenze! La manifestazione avrà luogo sabato, giornata nazionale di mobilitazione per quel che è successo, con un cortoe che partirà da piazza Garibaldi alle 10.00.
La decisione è stata presa al termine di un’assemblea partecipata e commossa che c’è stata ieri. Che ha voluto mettere alcuni punti fermi: Gianluca Casseri non era un “pazzo” ma un estremista razzista! Non era isolato, nè politicamente perchè faceva parte di un organizzazione di estrema destra (Casa Pound) nè purtroppo socialmente visto l’incredibile numero di commenti razzisti e orribili che hanno invaso il web e vista soprattutto la lunga sequenza di fatti precedenti a partire dall’assalto al campo rom di Torino la settimana scorsa. Infine sicuramente questi fenomeni sono favoriti da una situazione di discriminazione legale che vivono gli immigrati e i rifugiati in Italia, dalla speculazione contro di noi che si fa in ogni campagna elettorale…
La Comunità senegalese invita tutti gli immigrati, gli antirazzisti, i movimenti, le forze politiche democratiche, e la cittadinanza intera a partecipare per dare il segno concreto che un altro mondo è possibile, per dire “mai più!” violenza razzista, per chiedere la chiusura delle organizzazioni che promuovono l’odio verso gli immigrati e per un futuro di convivenza basato sulla solidarietà e sui diritti!
Il forum antirazzista campano aderisce a questa manifestazione
Forum antirazzista della campania